Zum Inhalt wechseln

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Zurück

Open Day Emicrania, appuntamento all’ospedale di Senigallia

In occasione della Settimana Nazionale dedicata alla cefalea, l’Ospedale di Senigallia, insignito di due bollini rosa per il biennio 2024-2025, organizza un Open Day gratuito sul tema dell’emicrania lunedì 27 maggio prossimo.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, sarà presso i locali della Direzione Medica Ospedaliera, dalle ore 16 alle ore 18.  Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione su una condizione patologica spesso sottostimata nonché sottovalutata in termini di impatto socio-economico. L’evento è organizzato con la collaborazione della Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Senigallia. 
E’ importante sensibilizzare la popolazione e dare informazioni su prevenzione, diagnosi e cura di questa patologia e l’appuntamento di lunedì sarà proprio un’occasione per approfondire la tematica e trattarla in maniera adeguata migliorando la qualità di vita di chi ne soffre. 


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la cefalea rappresenta la terza causa di disabilità nella popolazione mondiale di età inferiore ai 50 anni. Si tratta di una patologia che ha una prevalenza nel sesso femminile - con una incidenza tre volte superiore al sesso maschile - e che ha un forte impatto sui soggetti che ne sono affetti. 


Mission