Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Informazioni COVID19 prima fase AV5

Si forniscono gli aggiornamenti sulle attività rese e sull'organizzazione dei Servizi dell’Area Vasta 5:
 

PERCORSO TAMPONI E SIEROLOGICI A PAGAMENTO

La Direzione di Area Vasta, nell’ambito dell’esercizio della  funzione di tutela della salute pubblica, al fine di prevenire eventuali rischi di contagio derivanti dalla circolazione nell’ambiente ospedaliero di soggetti potenzialmente vettori del virus,  ha disposto un nuovo percorso  per coloro che vogliano effettuare il tampone o il prelievo sierologico (COVID 19) a pagamento.
La procedura, attivata da lunedì 24 Agosto, prevede che l ’utenza dovrà  prenotare  l’appuntamento solo telefonicamente dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri: sede di Ascoli Piceno 0736/358114 – sede di San Benedetto del Tronto 0735/793508. AVVERTENZA: NON E' POSSIBILE PRENOTARE TALI PRESTAZIONI TRAMITE L'APP ZEROCODAAREAVASTA 5 (utilizzabile solo per prelievi normali presso PO Mazzoni e PO Madonna del Soccorso). Nel corso della chiamata sarà indicato il numero della  prenotazione, indispensabile per  il pagamento della prestazione,  effettuabile esclusivamente con POS o in modalità on line tramite MPay - piattaforma dei pagamenti on-line della Regione Marche.
Non è previsto il pagamento in contanti.
Il pagamento con POS sarà eseguito in una postazione CUP, appositamente predisposta presso la tensostruttura in cui verranno effettuati il tampone o il prelievo, presentandosi 15 minuti prima dell’orario dell’appuntamento .
Suddetta postazione è allocata ad Ascoli Piceno presso il box sito nello spazio antistante il Poliambulatorio Distrettuale nell’area Ospedaliera; a San  Benedetto del Tronto, presso la tensostruttura sita nello spazio antistante il Pronto Soccorso dello Stabilimento Ospedaliero
L’utente, nel giorno e ora dell’appuntamento, se ha già effettuato il pagamento on-line si reca direttamente presso la tensostruttura  senza accedere all’interno dello Stabilimento Ospedaliero e fa  subito il tampone o il prelievo.
Nel caso  di pagamento tramite POS, l’interessato provvede a pagare la prestazione presso l’apposita postazione CUP e successivamente farà il tampone o il prelievo.
Subito dopo si allontanerà  dall’area Ospedaliera nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

 

- Gli sportelli CUP/CASSA dell'Area Vasta 5 saranno aperti al pubblico con il seguente orario:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,15 alle 13,15 e dalle 13,45 alle 19
Il sabato dalle 8,15 alle 13,00

 
- OBBLIGO DI PRENOTAZIONE PER ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE

Dal 1 giugno 2020 (DGR 523/20) per eseguire gli esami non è più possibile presentarsi direttamente presso un Punto Prelievi senza aver prima prenotato telefonicamente la prestazione. Con la prescrizione del MMG o dello Specialista è necessario prenotare la data in cui ci si sottoporrà a prelievo. La prenotazione va effettuata telefonicamente presso i P.U.A. (Punto Unico di Accesso - Segreteria ADI) nelle seguenti sedi: 

Per i Punti Prelievo delle sedi di Ascoli Pieno e Comuni dell’Area Montana 
- Acquasanta Terme 
- Arquata del Tronto 
- Montegallo 
- Roccafluvione 
- Venarotta 
- Palmiano 
- Folignano 
- Maltignano 

PUA del Distretto di Ascoli Piceno (via degli Iris 1) 
dal lunedì al sabato ore 12.00 – 14.00 
tel. 0736.358112 

Il servizio del punto prelievi presso l'exGil è sospeso.


Per i Punti Prelievo delle sedi di Offida e Comuni della Vallata del Tronto 
- Castel di Lama 
- Castignano 
- Appignano 
- Colli del Tronto 
- Castorano 
- Pagliare 
- Offida 

presso la Casa della Salute di Offida 
dal lunedì al sabato ore 10.00 – 13.00 
PUA: tel. 0736.887961 
Cassa CUP: tel. 0736.887938 


Per i Punti Prelievo dei Comuni dell’Area Sibillini 
- Comunanza 
- Rotella 

presso il Poliambulatorio di Comunanza 
dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 13.00 
PUA tel. 0736.358771 
Cassa - CUP tel. 0736.358770

 

- RIAPERTURA FRONT OFFICE UFFICIO ASSISTENZA INTEGRATIVA, RIMBORSI ONCOLOGICI, DIALIZZATIE TRAPIANTATI

Si comunica ai residenti nel territorio dell’AV5 afferenti ai Distretti Sanitari di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che da Lunedì 17 agosto i front-office del Servizio Assistenza Integrativa, Rimborsi Oncologici, Dializzati e Trapiantati di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto torneranno ad essere operativi ed aperti al pubblico con il seguente orario:

Ascoli Piceno - lunedì, mercoledì, venerdì  dalle 8.30 alle 11.30

Per informazioni contattare la sig.ra Fabrizia Stipa al n. tel. 0736/358547, con la possibilità di inviare la domanda di rimborso oncologico corredata dalla documentazione alla seguente mail: fabrizia.stipa@sanita.marche.it

San Benedetto del Tronto – Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 8:30 alle 13.00

Per informazioni contattare il sig. Mauro Lelli al n. tel. 0735/793613, con la possibilità di inviare la domanda di rimborso oncologico corredata dalla documentazione alla seguente mail: mauro.lelli@sanita.marche.it

L’afflusso al Servizio è regolato nel seguente modo:

  • Obbligo di mascherina;
  • Obbligo di sanificazione delle mani con prodotto igienizzante a disposizione all’ingresso dell’Ufficio;
  • E’ consentito l’accesso di un solo utente all’ingresso dell’Ufficio;
  • L’utente successivo potrà accedere solo dopo che quello precedente avrà ultimato la sua operazione e sarà uscito dal locale;

Gli utenti hanno l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

 

- Da lunedì 22 giugno - LABORATORIO ANALISI  Accesso su Prenotazione

La Direzione dell’Area Vasta 5, in applicazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta della Regione Marche n. 523/2020  e constatato, altresì,  l’ingente flusso di utenti verso i laboratori analisi di Area Vasta, al fine di garantire il necessario distanziamento legato all’emergenza Covid-19 ed evitare al tempo stesso il disagio o ai cittadini derivante da un eccessivo stazionamento negli spazi antistanti l’area ospedaliera ha disposto che le prestazioni di Laboratorio Analisi,  saranno eseguite ESCLUSIVAMENTE su prenotazione.
Tutti gli  utenti pertanto sono tenuti a prenotare anticipatamente la prestazione di prelievo tramite il  servizio ZEROCODALAB accessibile, alternativamente, da :
1. Totem presenti nel corridoio di accesso ai Laboratori Analisi delle due sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto;
2. Mediante l’utilizzo dell’App Zerocoda Area Vasta 5 installabile su smartphone;
3. Collegandosi al sito web https://areavasta5.zerocoda.it/
Oltre alle modalità sopraelencate da Lunedì 22 Giugno sarà possibile prenotare anche attraverso un servizio telefonico dedicato al numero 0735/793508 , attivo, in questa prima fase di avvio,  dalle ore 11 alle ore 13, dal lunedì al venerdì. 
La prenotazione delle prestazioni di laboratorio, consentendo un accesso ordinato alla prestazione, non prevede l’entrata con priorità ( gravidanza, disabilità etc)
Si evidenzia che ZEROCODA è un sistema di accoglienza e prenotazione online applicato ai punti prelievo degli stabilimenti ospedalieri dell’AV5 che gestisce autonomamente tempo di attesa  e accesso  al servizio di Laboratorio, consentendo al cittadino di effettuare personalmente la propria prenotazione da remoto 
attraverso molteplici devices, scegliendo online giorno, ora e sede di accesso al laboratorio analisi e arrivando in loco solo qualche minuto prima della chiamata.
ZEROCODA  è  sincronizzato con il sistema di chiamata del punto prelievi e dotato di una funzione di controllo che permette di monitorare  e  visualizzare il numero di utenti prenotati e lo stato di affollamento del punto prelievi.  
 

- RIAPERTURA SPORTELLO ANAGRAFE ASSISTITI AV 5 Si comunica a tutta la popolazione residente nel territorio afferente i Distretti Sanitari di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto (Area Vasta 5) che dal 03/08/2020 i front office del Servizio Anagrafe Assistiti di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto torneranno ad essere operativi ed aperti al pubblico secondo  il seguente orario:

 
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 
il Martedì e il Giovedì
dalle 15.00 alle 17.00 (SEDE DI ASCOLI PICENO)
dalle 14.30 alle 16.30 (SEDE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO)
 
Dal 1 agosto pertanto è cessata la gestione di pratiche di ufficio tramite mezzo telefonico e/o mail, ammissibile solo in casi eccezionali.  
 
Per informazioni potete contattare fuori orario di sportello (dopo le 12,30) al n. 0736 358078 - 358476 - 358781 (per la sede di Ascoli Piceno), al n. 0735 793612 - 793526 (per la sede di San Benedetto del Tronto).
 
E' possibile accedere su prenotazione utilizzando l'APP SOLARIQ  gratuita e scaricabile sul proprio smartphone, per prenotare il giorno e l'ora per lo sportello dell'ASUR Area Vasta 5.
 
L ’afflusso agli sportelli è regolato nel seguente modo: 
 
Obbligo di mascherina 
 
Obbligo di sanificazione delle mani con prodotto igienizzante a disposizione  all’ingresso dell’ufficio Anagrafe  Assistiti
 
E’ consentito l’accesso  di 1 solo utente per ogni sportello
 
L’utente successivo potrà accedere solo dopo che quello precedente  avrà ultimato l’operazione e sarà uscito dai locali
 
Gli utenti dovranno rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro 
 
 
- Il Servizio di Riabilitazione Psicosociale erogato dagli Educatori Professionali del DSM AREA VASTA 5, nel territorio di San Benedetto del Tronto, a causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19 ha subito delle limitazioni, come previsto dalle linee guida regionali per la salute mentale.  
Tali restrizioni hanno imposto un isolamento della popolazione e qualsiasi forma di aggregazione sociale. 
Avvalendosi delle esperienze già avviate presso altri Dipartimenti di Salute Mentale nazionali (DSM Cuneo, Piemonte), gli educatori professionali del DSM ASUR AV5, hanno strutturato un Progetto denominato BROADCAST-“RESTARE IN CONTATTO” . 
Con tale progetto si è creata una LISTA BROADCASTNG su whatsAPP, per offrire ai pazienti la possibilità di ricevere contenuti ad orari predefiniti, su tematiche differenti, individuate dagli EDUCATORI PROFESSIONALI, e realizzate in  collaborazione con il volontariato locale. 
L’obiettivo del progetto è di garantire una continuità relazionale ed offrire uno spazio di inclusione attraverso una comunità virtuale, rendendo possibile la condivisione dei propri pensieri e riflessioni. 
La   COOP Alleanza 3.0, ha donato n°2  smartphone  Samsung  A20E al Servizio Territoriale e Centro Diurno del DSM di San Benedetto del Tronto,  finalizzati alla realizzazione di tale iniziativa, riconoscendone la validità. 
La Direzione dell’Area Vasta 5 ha reso disponibile l’acquisto di ulteriori dispositivi di comunicazione per coprire le esigenze degli utenti dell’intera provincia di Ascoli Piceno.
Gli Educatori Professionali, attraverso la realizzazione di questo progetto, intendono utilizzare strumenti tecnologici per mantenere la relazione con i pazienti, che è uno strumento  caratterizzante  dell’intervento educativo-riabilitativo. 
Il Dipartimento di Salute Mentale ringrazia quanti hanno permesso l’avvio di questa innovativa esperienza di riabilitazione per gli utenti, a cominciare dal Direttore dott. Cesare Milani ed alla COOP Alleanza 3.0.
 
- Dall' 8 luglio, la situazione registrata nell'Area Vasta 5, ha modificato la condizione di basso rischio. Pertanto fino a nuove indicazioni, almeno per 15 giorni, vista la Nota della Direzione Medica di Presidio dell'Area Vasta 5 si informa la cittadinanza che (estratto dalla suddetta Nota):
 
 
- Dal 1 luglio per l'Attivazione Tessera Sanitaria, il rilascio delle credenziali PIN Cohesion per uso personale, e il rilascio delle credenziali del Portale del Cittadino Cure Primarie, è possibile prenotarsi contattando l'URP dell'Area Vasta 5, alle rispettive sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto, telefonicamente o inviando una richiesta all'indirizzo mail urp.av5@sanita.marche.it
 
 

ATTIVITA' AMMINISTRATIVA DEL TERRITORIO

- Coerentemente a quanto stabilito dalla normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da COVID che prescrive, tra l’altro, la limitazione massima dell’accesso ai pubblici uffici da parte dell’utenza, questa Direzione comunica, ribadendo quanto già indicato in precedenza, che le richieste di contributo alle spese di viaggio, sostenute da pazienti dializzati, oncologici, trapiantati e affetti da MCS (sensibilità chimica multipla) vanno inderogabilmente presentate tramite posta elettronica, corredate da idonei documenti probatori (ricevute) 
Gli indirizzi mail a cui trasmettere quanto sopra sono i seguenti:
mauro.lelli@sanita.marche.it   - per i soggetti residenti  nell’ambito territoriale del Distretto di San benedetto del Tronto
fabrizia.stipa@sanita.marche.it  - per i soggetti residenti  nell’ambito territoriale Distretto di Ascoli Piceno
La presente modalità operativa sarà vigente, salvo ulteriori proroghe.

 

ATTIVITA' AMMINISTRATIVA OSPEDALIERA

-  Gli sportelli della Cassa/CUP situati presso lo S.O. Mazzoni sono aperti al pubblico, negli orari ordinari, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13,15 e dalle 13,45 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 13.

SERVIZI E ATTIVITA' DELL'AREA VASTA 5

- Si evidenzia che l'epidemia da Covid19 sta provocando un crescente disagio psicologico nelle popolazioni colpite e negli operatori sanitari, mettendo a dura prova le abitudini e gli stili di vita mantenuti in precedenza. Per fronteggiare la situazione il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AV5, Dott. Marco Giri, in accordo con il "Gruppo Supporto Psicologico GORES Marche", informa la cittadinanza tutta e gli Operatori Sanitari che è stato attivato un servizio di Supporto Psicologico Telefonico, coordinato dal dott. Angelomarco Barioglio. Il sostegno psicologico viene fornito, in Area Vasta 5, a tutte le persone che si rivolgono al servizio regionale di Numero Verde Coronavirus (tel. 800 936 677) e ne palesano il bisogno. Inoltre, un servizio di videoconferenze per gli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Covid 19 è già stato attivato a livello regionale, con partecipazione condivisa della AV5, ed è in attuazione un servizio specifico per la AV5.

 
Il Centro Regionale Autismo Adulti Marche attiva un’azione di supporto individualizzato a distanza, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche, oltre ad attività cliniche di consulenza per i casi di necessità. Per richiedere un sostegno o informazioni specifiche rispetto alle persone con autismo in età adulta residenti nella regione Marche e alla loro gestione, scrivere una mail a: autismoadultimarche@sanita.marche.it, oppure da oggi è anche possibile telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, al numero di servizio 3392860366.
 
- l’UOC di Oncologia Medica del presidio di San Benedetto (DH ed ambulatorio) è trasferita da martedì 17 marzo, presso lo Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno, nei locali al 6° piano dell' Oncologia (DH ed Ambulatorio).
Il personale dell'Oncologia contatterà i pazienti e  verranno comunicati ai pazienti eventuali cambiamenti di giorno od orario delle somministrazioni di chemioterapia. Le chiamate indirizzate al  numero telefonico dell'Oncologia 0735793461 verranno  deviate presso Oncologia di Ascoli Piceno. Per quanto riguarda l'esecuzione di prelievi pre-chemioterapia, verranno effettuati se possibile il giorno prima in ADI a domicilio o presso i Punti Prelievo dei Distretti (che sono stati informati e coinvolti). Nei casi previsti, verrà eseguito il giorno stesso presso il DH Oncologia. Ai  pazienti che hanno difficoltà a recarsi con mezzi propri in Ascoli, verrà data la possibilità di usufruire di  un servizio di trasporto: a questo proposito, anche se il personale dell'Oncologia contatterà i pazienti, si consiglia comunque di segnalare le necessità all’indirizzo di posta elettronica info.oncologiasbt@sanita.marche.it. Dalla prima settimana di Aprile, verrà istituito un Ambulatorio di Oncologia due volte alla settimana presso il Punto Unico di Accesso PUA di Via Romagna a S. Benedetto del Tronto, diretto ai pazienti che eseguono terapia oncologiche non infusionali, alle prese in carico iniziali e ai pazienti non in terapia che hanno necessità di essere valutati per sintomi (verranno comunicati i giorni e l'orario). Per eventuali e ulteriori chiarimenti si prega di inviare una email a info.oncologia@sanita.marche.it. Il personale dell’Oncologia cercherà di rendere il più agevole possibile il percorso dei pazienti durante questo periodo di emergenza.
 
ATTIVITA’ DI SCREENING
Su indicazioni della Direzione ASUR, tutti gli esami di screening (Mammografia, Pap test, sangue occulto) sono stati riavviati. 
 
ATTIVITA' UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
In relazione all’emergenza ed alle recenti disposizioni in materia, potete contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Area Vasta 5 ai seguenti contatti:
- Indirizzo di posta elettronica urp.av5@sanita.marche.it
- Telefono per la sede di Ascoli Piceno 0736/358450-358964 
- Telefono per la sede di San Benedetto del Tronto 0735/793514-793507
 
Per l'Attivazione Tessera Sanitaria e il rilascio delle credenziali PIN Cohesion per uso personale è possibile prenotarsi contattando l'URP alle rispettive sedi.

 

La Direzione coglie infine l’occasione per ringraziare tutti gli operatori sanitari e non, e tutti coloro che a diverso titolo collaborano con la nostra Area Vasta, e che stanno moltiplicando i loro sforzi per rispondere alle domande e i bisogni dell’utenza del nostro territorio.
 
La Direzione ringrazia altresì tutte le aziende, associazioni e liberi cittadini che ci stanno sostenendo con donazioni in denaro e materiali utili all’emergenza, ennesima testimonianza della solidarietà e dell’umanità che caratterizzano la nostra comunità.
 
NOTE:
- Decalogo per gli accessi alle strutture sanitarie territoriali clicca qui
- Decalogo per l'accesso nei presidi ospedalieri 

 


Mission