"CiaoChiara", l'Associazione fa tappa a Fabriano
Tappa fabrianese, giovedì 11 ottobre, per la carovana “In viaggio con gli occhi di Chiara”, iniziativa nata dall’Associazione “CiaoChiara” per collegare, nell'invisibile filo rosso del dono, le 11 Banche degli Occhi d'Italia nel ricordo della 21enne scomparsa tre anni fa a causa di una malattia. Il percorso in bicicletta - in tutto 2500 km - attraverso le Banche degli Occhi di tutta la penisola ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza dei trapianti, attraverso la storia e il ricordo di questa giovane ragazza, Chiara Munaro, che donando le cornee riuscì ad aiutare due persone. Nella forza del dono c'è il cuore di questo viaggio, organizzato dai suoi genitori Michela e Leonardo, con alcuni amici e parenti, a circa tre anni dalla scomparsa della studentessa. Tante iniziative e una maglietta con la frase “In viaggio con gli occhi di..Chiara”.
L'associazione “CiaoChiara” farà dono a ciascuna Banca degli Occhi della maglietta. L'ultima tappa a Venezia, alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, dove è stato accolto il dono delle cornee di Chiara, gesto attraverso il quale due persone hanno ritrovato la vista.
Nel pomeriggio di ieri, la tappa a Fabriano alla Banca degli Occhi della Regione Marche. La carovana è stata accolta dal coordinatore della Banca dottor Massimiliano Corneli insieme all’équipe, il dottor Massimiliano Biondi in rappresentanza della Direzione Medica Ospedaliera dell’Ospedale “Engles Profili”, i medici, gli operatori sanitari, rappresentanti delle istituzioni locali e i rappresentanti dell’AIDO.
(nella foto: la cerimonia della consegna della maglietta).