Skip to Content
Ossi duri ...si diventa

Con il termine osteoporosi s’intende una condizione in cui l’apparato scheletrico è soggetto a progressiva perdita di densità minerale ossea e deterioramento della micro architettura ed elasticità del tessuto osseo, che possono essere causati da diversi fattori di rischio, sia patologici sia comportamentali. Il soggetto che ne è affetto può andare incontro a fratture con possibili complicanze e una conseguente diminuzione della qualità di vita.

La Regione Marche, con le Aziende del Servizio Sanitario Regionale, l’Università Politecnica delle Marche, le donne dei Sindacati Pensionati di CGIl, CISL, UIL e la Commissione Pari Opportunità ha adottato un programma di prevenzione per la cittadinanza, attualmente inserito nel Piano Regionale della Prevenzione, rivolto a cittadini, caregiver e operatori della sanità.  

La campagna “OSSI DURI …SI DIVENTA” è volta alla prevenzione che può fare la differenza. Ogni cittadino può divenire, infatti, promotore della propria buona salute adottando buoni comportamenti, migliorando le proprie abitudini di vita e dunque contrastando i fattori di rischio.

Attualmente l’osteoporosi è una condizione clinica ampiamente diffusa a livello mondiale:  secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in prevalenza tra  Stati Uniti, Europa e Giappone con percentuali che aumentano con il crescere dell’età, nelle donne (soprattutto oltre i 50 anni), ma anche negli uomini in età avanzata. 

Importante dunque diventa informarsi, conoscere, diagnosticare precocemente, per poter affrontare al meglio la patologia e migliorare la qualità della vita e dell’assistenza. 

A tal proposito sono stati predisposti due opuscoli che è possibile scaricare nella sezione "Allegati".

 

EVENTI

20 settembre 2019 Acquasanta
27 settembre 2019 Montegranaro
2 ottobre 2019 Orciano
10 ottobre 2019 San Severino Marche
20 ottobre 2019 - Giornata Mondiale Ascoli Piceno
30 ottobre 2019 Castelfidardo

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission