Skip to Content
Il Servizio Civile nell'ASUR - 2019

 

Il 4 settembre 2019, è uscito il bando di Servizio Civile Universale per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
I progetti avranno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario settimanale di servizio pari a 25 ore. Per la prima volta, c'è anche la possibilità - solo per quei progetti che prevedono "misure aggiuntive" - di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi. Inoltre alcuni posti sono riservati a persone con disabilità.

Ogni progetto prevede anche un minimo di 80 ore di formazione e un assegno mensile di 439,50 euro, con un'eventuale indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro.

Anche quest’anno l'Asur, ente da anni accreditato per il Servizio Civile, propone i suoi progetti.

Come partecipare?

 - Il bando è già consultabile su questo sito, oltre che  sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale;
 - È possibile scegliere il progetto che si preferisce e avanzare domanda  esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL);

 - La Piattaforma DOL è raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it attraverso il Sistema di Identità Digitale SPID o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili.

 -  Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019;
 -  Per gli aspiranti volontari è prevista, come gli scorsi anni, una selezione per titoli e per colloquio motivazionale, la cui data di svolgimento verrà tempestivamente pubblicata in questo sito.

 

Guida al Servizio Civile Universale 2019          versione testo             versione slide
 


La descrizione dei progetti e tutte le informazioni utili per presentare la domanda sono disponibili negli allegati qui sotto.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission