Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Attività di volontariato- ECCO IL BANDO

Il D. Lgs. n.117/2017, cd. Codice del Terzo Settore, ha provveduto al riordino ed alla revisione organica della disciplina vigente in materia di Enti appartenenti a tale settore, allo scopo di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, in attuazione dei principi della Carta costituzionale. L’art.2, in particolare, sancisce espressamente che ”è riconosciuto il valore e la funzione sociale degli enti del terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressioni di partecipazione, solidarietà e pluralismo” e, pertanto, ”ne è promosso lo sviluppo…..(omissis) anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Province Autonome e gli enti locali”.

Tra gli Enti del Terzo Settore, l’art.4 del Codice annovera, a condizione che sussista l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le Organizzazioni di Volontariato (ODV), come meglio individuate all’art.32 e ss. dello stesso decreto, nonché le Associazioni riconosciute o non riconosciute, le Fondazioni e gli altri Enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale di cui all'art. 5, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

Alla luce di quanto sopra e con la finalità di creare una forte e proficua sinergia con il mondo del Terzo Settore, secondo principi di trasparenza e pubblicità, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, con determina del Commissario Straordinario n. 174 del 01.03.2023, ha indetto un Avviso pubblico rivolto agli ETS per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte degli stessi, finalizzata alla stipula, per il biennio 2023-2024, di convenzioni aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di volontariato in favore dei pazienti/utenti dell’AST stessa. L’Avviso è rivolto a tutte le Associazioni/Organizzazioni/Fondazioni impegnate nel volontariato presenti sul territorio che vorranno contribuire al miglioramento dei servizi erogati da questa AST. La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato, dovrà pervenire entro il 15.04.2023.

Scarica QUI il bando


Mission