Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Commissione Medica locale per rinnovi della patente, da maggio le sedute dedicate alle sedi AST Ancona

Commissione Medica Locale per i rinnovi della patente di guida: al via dal mese di maggio le sedute dedicate presso le sedi della AST Ancona. L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, considerata la rilevanza sociale dei rinnovi di patente per l’utenza affetta da patologie e/o da disabilità e le numerose richieste pervenute, ha programmato l’acquisto di una piattaforma informatica che consentirà agli utenti residenti nel territorio della AST di espletare gli accertamenti presso le sedi medico-legali di riferimento. Ciò grazie alla disponibilità assicurata dalla Commissione Medica Locale di Ancona di eseguire, periodicamente, sedute dedicate presso le sedi periferiche. 

Grazie alla nuova piattaforma informatica, che sarà resa disponibile agli inizi del prossimo mese di maggio, gli utenti sopra citati potranno prenotare direttamente, tramite web, la visita collegiale presso le suddette sedi. 

Sarà possibile in tale modo evitare la prenotazione presso la Segreteria della Commissione Medica Locale sita in Ancona in viale Cristoforo Colombo 106. Si ricorda che il nuovo servizio sarà riservato esclusivamente agli utenti affetti da patologie e/o da disabilità che richiedano accertamento in Commissione Medica Locale. Si specifica, infine, che gli utenti che richiedano accertamento in Commissione Patenti a seguito di segnalazioni per abuso di alcool  (ex art. 186 C.d.S.) e/o uso di stupefacenti (ex art. 187 C.d.S) alla guida continueranno ad afferire presso la sede di Ancona sita in viale Cristoforo Colombo, 106. Ciò per la complessità degli accertamenti tossicologici e valutativi che dovranno eseguire in tale fattispecie. 

Si tratta di una iniziativa proposta dal Tribunale del malato di Fabriano e sposata dall'Assessorato regionale alla Sanità per tutta la regione Marche.