Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Crescere insieme

 

Un gruppo multidisciplinare al servizio dei neo genitori, nato per accompagnarli nei primi tre anni di vita del bambino per valorizzare le loro iniziative e sostenerli nelle scelte di ogni giorno. Partendo da un video, realizzato dai professionisti dell’Area della Riabilitazione, progettato e coordinato dalla Dirigente delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione Giovanna Diotallevi, insieme a Fisioterapisti, Logopediste, Ortottiste, e Terapiste della neuro psicomotricità dell’Età evolutiva in collaborazione con le Ostetriche del Consultorio Familiare dell’AST di Pesaro e Urbino, sarà possibile avere un filo diretto con un gruppo di specialisti affrontando insieme un periodo sensibile di crescita del bambino. 

“Ogni bambino è uguale solo a sé stesso – spiega la Dott.ssa Giovanna Diotallevi -, il suo sviluppo è un processo naturale di crescita e maturazione che segue con molta variabilità ritmi e tempi personali. I bambini non hanno bisogno di esercizi e insegnamenti ma solo di un ambiente adatto ed emotivamente ricco. Il contributo dei genitori e della famiglia è quello di offrire spazio, sicurezza ed esperienze pensate per loro, perché i bambini sono già di per sé partecipi e propositivi. Questo progetto è nato per supportare i genitori, con una sinergia tra professionisti nell’ottica di raggiungere il più ampio numero di famiglie. Numerose ricerche scientifiche – continua – sottolineano l’importanza di considerare il bambino nella sua unicità ed interezza, andando a stimolare le due condizioni per eccellenza di naturalezza: il gioco ed un interlocutore significativo genitore, nonni, fratelli. Nel video sono stati sviluppati argomenti inerenti lo sviluppo comunicativo, linguistico, motorio ed il gioco. In un’era in cui cellulari e tablet spesso sostituiscono le figure genitoriali e/o situazioni ludiche, si vuole far riflettere la coppia su proposte diverse e ugualmente significative per i bambini. Sono state affrontate anche le tematiche dell’alimentazione e forniti pratici consigli su quali ausili è meglio utilizzare (biberon, tettarelle, ciucci, cucchiai) sul come stimolare al meglio la bocca del bambino”.

Al termine del video, a cui si può accedere tramite lettura del Qr, i genitori troveranno un questionario di gradimento anonimo da inviare tramite un link ad una casella di posta dedicata che consentirà ai professionisti di accogliere e valorizzare suggerimenti e proposte. E’ inoltre presente un numero di telefono (0721 – 721555) a cui rivolgersi dal Lunedì al Venerdì, dalle 13 alle 14.

Scarica QUI la locandina


Mission