Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Festa della Donna

 

In occasione dell’8 marzo, giorno in cui si celebra la Festa della Donna, l’Ast Pu organizza diverse iniziative: visite ginecologiche negli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino, consulenze nutrizionali e prenotazioni e informazioni sugli screening oncologici.

Le visite ginecologiche sono organizzate dalle strutture di Ginecologia e Ostetricia dell’Ast Pu. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando giovedì 7 marzo, dalle ore 12 alle ore 14, all’ospedale di Pesaro al numero 07217362485; per prenotare sulla struttura di Ginecologia di Fano, chiamare sempre il 7 marzo dalle 12 alle 14 al numero 07217882672. Per il nosocomio di Urbino, prenotare la visita ginecologica chiamando il numero 0722/301124, giovedì 7 marzo dalle 9.30 alle 12.30.

Sempre nella giornata di venerdì 8 Marzo 2024, le segreterie degli screening oncologici (mammella, colon-retto e collo dell’utero) resteranno attive dalle ore 8 alle ore 19, chiamando i numeri:
– per lo screening alla mammella chiamare 800.738.073
– per lo screening alla cervice uterina 800.710.977
– per il colon retto 800.210.858.

Infine, in merito all’importanza dei sani stili di vita e della nutrizione, il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e il Distretto di Pesaro, organizzano un “Info Point sulla nutrizione, Speciale Donna”. Ci sarà un’apertura straordinaria dello Sportello di Consulenza Nutrizionale (in Via Nitti, 30 – Pesaro) con accesso su prenotazione, chiamando il numero 0721/424578.

“La giornata dedicata alle donne – spiega il direttore Generale Ast Pu Nadia Storti – grazie alla disponibilità degli operatori sanitari, diventa una preziosa occasione per sensibilizzare le persone sui temi della salute e della prevenzione. Educare alla prevenzione e promuovere i temi della salute sono un investimento importante perché sappiamo bene quanto l’informazione sui corretti stili di vita e sulle misure preventive, come i programmi di screening oncologici che organizza la Regione Marche, può ridurre significativamente l’incidenza di malattie e migliorare la qualità della vita. L’8 marzo è un’occasione per riflettere su questi temi e ricominciare a prendersi cura di sé”.

“Le donne, possono accedere gratuitamente agli esami di screening per la prevenzione del tumore alla mammella, della cervice uterina e del colon-retto – lo spiega Jacqueline Orciani medico coordinatore screening oncologici Ast Pu – ogni anno sono tantissime le donne che non rispondono all’invito della regione. In questa giornata potete contattarci per informazioni o prenotazioni degli esami o prestazioni”.

“Daremo la possibilità di ricevere – afferma Elsa Ravaglia medico responsabile della struttura di Igiene della Nutrizione – consigli generali sulla sana alimentazione e materiali gratuiti inerenti alla sana alimentazione, all’attività fisica, all’osteoporosi e fratture da fragilità, la rilevazione del peso e dell’altezza, con il calcolo dell’indice di massa corporea e disponibilità, se gradito, per un successivo appuntamento gratuito con il nostro personale sanitario per una consulenza gratuita”.


Mission