Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Giornata Internazionale della Donna, le iniziative dell’AST

In occasione della ricorrenza di venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha promosso una serie di attività volte alla prevenzione. 
Numero verde: per tutta la giornata dell’8 marzo sarà attivo per l’AST Ancona – così come per tutte le AST della Regione - il numero verde 800267267 della Segreteria Screening Oncologici, dalle ore 8 alle ore 19, per fornire informazioni e prenotare gratuitamente gli esami di screening. 
Vaccinazione HPV: un importante servizio di prevenzione su tutto il territorio della AST. Il Dipartimento di Prevenzione si attiverà per la festa della donna con l’iniziativa dell’Unità Operativa Complessa Igiene e Sanità Pubblica Prevenzione e Sorveglianza delle malattie infettive. Verrà organizzato un accesso facilitato negli ambulatori vaccinali, senza appuntamento, per l’effettuazione della vaccinazione antipapilloma virus (HPV). Gli ambulatori vaccinali delle quattro sedi di Ancona (ex Crass via Cristoforo Colombo 106 – palazzina 16), Jesi (via Guerri 9) Senigallia  (via dei Gerani 8) e Fabriano (via Turati 51) saranno aperti dalle ore 12 alle ore 14 per le donne dai 18 ai 25 anni, ovvero nate dall’anno 1998 all’anno 2005, che non abbiano già effettuato in passato la vaccinazione anti HPV. Queste coorti di nascita rientrano nell’offerta gratuita della vaccinazione, che come si ricorda, può prevenire fino al 90% tutti i tumori HPV correlati in uomini e donne.
Spot radiofonico: la UOC ISP Screening ha realizzato uno spot radiofonico che è stato diffuso per promuovere gli screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon retto) nella AST di Ancona. Verrà trasmesso sulle emittenti radiofoniche del territorio a partire da venerdì 8 marzo. Obiettivo comune di tutte queste iniziative è sensibilizzare alla prevenzione.

Mission