Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

MY PERSONAL BREAST SCREENING

Dal 2019 è attivo in Francia, Inghilterra, Belgio, Italia, Israele e Spagna lo studio MyPeBS (My Personal Breast Screening). Ideato dal centro di ricerca parigino UNICANCER e finanziato dall’Unione Europea, lo studio vuole confrontare l’attuale screening mammografico biennale con una strategia di screening personalizzata. L’idea è che, mentre è noto il rischio medio della popolazione di sviluppare la patologia mammaria, alcune donne hanno un rischio sensibilmente più alto della media, ed altre sensibilmente più basso, e pertanto la cadenza delle mammografie dovrebbe essere più alta nelle prime per ridurre le diagnosi tardive, e più bassa nelle seconde per ridurre i falsi positivi e i trattamenti in eccesso. In questo studio il calcolo del rischio si basa su algoritmi validati in decenni di ricerca medica, che tengono conto dell’anamnesi familiare, dei fattori di rischio personali, quali fumo, consumo anche moderato di alcool, sovrappeso e obesità, delle caratteristiche radiologiche del seno, e di un’indagine genetica effettuata su un campione di saliva.

L’AST Ancona, tra i pochi centri partecipanti italiani, lavora allo studio da più di due anni ed ha concluso la fase di reclutamento a dicembre 2022. 


Mission