Skip to Content
Back

Nuovo bando per il Servizio Civile ASUR

Pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile per 39646 operatori volontari da impiegare in progetti in Italia e all‘estero. Per la prima volta si parla di Servizio Civile "Universale", anzichè "Nazionale", con maggiori agevolazioni per disabili e possibilità di tirocini o periodi all'estero.
Anche l'AV2 e l’AV4 dell‘Asur proponono i loro progetti.

Proprio lo scorso 4 settembre è uscito l'atteso bando di Servizio Civile Universale per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Numerose le aree in cui è possibile avanzare domanda, fino al 10 ottobre: assistenza, protezione civile, educazione, patrimonio ambientale e culturale, ma anche agricoltura in zona di montagna, e promozione della pace tra i popoli e della nonviolenza.

Tra le novità di quest'anno, la prima è il passaggio da Servizio Civile "Nazionale" a "Universale".
I progetti avranno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario settimanale di servizio pari a 25 ore. Per la prima volta, c'è anche la possibilità - solo per quei progetti che prevedono "misure aggiuntive" - di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi. Inoltre alcuni posti sono riservati a persone con disabilità.

Ogni progetto prevede anche un minimo di 80 ore di formazione e un assegno mensile di 439,50 euro, con un'eventuale indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro.

Anche quest’anno l'Asur, ente da anni accreditato per il Servizio Civile, propone i suoi progetti, in particolare:
• l'AV2 presenta il progetto "I colori dell'accoglienza", nel settore "assistenza", che si svolgerà presso le strutture sanitarie di Jesi, Ancona/Castelfidardo, Senigallia/Corinaldo e Fabriano. Finalità sono l'orientamento e l'assistenza agli utenti, per favorire la diffusione di una cultura della salute. Gli operatori volontari si occuperanno infatti dei front-office e dell'accompagnamento alla fruizione dei servizi. Un'occasione per conoscere da vicino la realtà sanitaria e socio-assistenziale. Una novità è rappresentata quest’anno dalla partecipazione al progetto della Fondazione Salesi Onlus di Ancona, alla quale sono destinati 4 dei 29 volontari previsti dal progetto;
• l’AV4 propone invece il progetto “Il Navigatore della Salute 4”, con 28 posti disponibili. I giovani che vogliono fare un’esperienza nel settore dell’assistenza e cimentarsi in varie attività, fra cui supporto agli anziani o ai disabili nelle strutture residenziali e semiresidenziali, accoglienza, accompagnamento e informazioni sui servizi, svolgeranno la loro attività presso le sedi di Fermo, Porto San Giorgio, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Amandola, Sant’Elpidio a Mare.

Ma come partecipare? Questa è l’altra importante novità.
 Il bando è già consultabile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, all'indirizzo https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.
 È possibile scegliere il progetto che si preferisce e avanzare domanda  esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL).
 La Piattaforma DOL è raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it attraverso il Sistema di Identità Digitale SPID o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili.
 Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
 Per gli aspiranti volontari è prevista, come gli scorsi anni, una selezione per titoli e per colloquio motivazionale, la cui data di svolgimento verrà tempestivamente pubblicata in questo sito.

INFORMAZIONI UTILI
 La descrizione dei progetti e tutte le informazioni utili per presentare la domanda sono disponibili nell’area "EVENTI & NEWS“ nelle sezioni dedicate alle AV2 e AV4.
 Informazioni e notizie sul Servizio Civile Universale e sui progetti in tutta Italia sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.

 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission