Skip to Content

Tessere Sanitarie in fase di consegna

In questi giorni i cittadini della Regione Marche stanno ricevendo per posta, da parte dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria.

La Tessera Sanitaria è valida subito per le tradizionali funzioni come prescrizioni mediche, Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM), codice Fiscale.

In più, se attivata, diventa Carta Nazionale Servizi (CnS), ossia lo strumento attraverso il quale si potrà accedere ai vari servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Per poter usufruire di tali servizi, l’utente dovrà disporre di un pc con un “lettore smartcard” opportunatamente configurato.

Se si è in possesso di una TS-CNS già attiva (con codice identificativo consegnato precedentemente) e non ancora scaduta, si potrà attivare la nuova in autonomia attraverso l’Area riservata del sito Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo

https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino 

disponibile solo accedendo con la vecchia TS-CNS. In questo modo è possibile evitare di recarsi allo sportello.

Si ricorda che per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione è possibile utilizzare anche lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (la Carta d’Identità Elettronica), modalità alternative all’attivazione della Tessera Sanitaria. 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission