Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Uno sguardo che VALE

Donare le cornee è un gesto d'amore che aiuta una persona non vedente, affetta da cecità corneale, a ritrovare la vista. La donazione e il successivo trapianto consentono di restituire la vista a un non vedente, migliorando notevolmente la qualità della sua vista.

Quando avviena la donazione delle cornee?

La donazione puo' avvenire soltando dopo che sia stata accertata la morte di una persona, sopraggiunta nonostante sia stato fatto tutto il possibile  per salvarle la vita. Dal momento in cui è dichiarato il decesso, qualora vi sia un consenso espresso in vita o non vi sia opposizione dei familiari alla donazione, si avviano le procedure per il prelievo.

Come esprimo la volontà di donare?

Per dichiarare la propria volontà di donaizone puoi:

  • compilare e firmare un modulo presso l'azienda sanitaria di appartenenza
  • scrivere su un foglio libero la tua volontà
  • firmare l'atto olografo
  • compilare e firmare il tesserino blu del Ministero
  • compilare e firmare il modulo di dichiarazione di volotà presso l'Ufficio anagrafe 

Scarica QUI l'opuscolo per tutte le altre informazioni

Scarica QUI la locandine


Mission