Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Back

Vaccinazione antitetanica, l’importanza del richiamo ogni 10 anni

Il tetano è una grave malattia causata dalla tossina del batterio Clostridium tetani, che può entrare nel corpo attraverso una ferita anche banale, cutanea o escoriazioni contaminate con terreno, feci animali o umane, morsi di animale, punture di insetti, spine di rose. Insomma, si può contrarre anche durante attività quotidiane comuni come il giardinaggio e può portare a una malattia grave, tale da richiedere una ospedalizzazione prolungata. Nei casi più estremi, può portare anche alla morte.

Ecco perché è importante vaccinarsi e fare il richiamo almeno ogni 10 anni. La vaccinazione fornisce un'efficace protezione contro il tetano, stimolando il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici. La vaccinazione antitetanica per massimizzare la copertura e garantire una protezione maggiore è spesso combinata con i vaccini della difterite e della pertosse. 
Il calendario vaccinale prevede un ciclo di base di 3 dosi ed un richiamo ogni 10 anni per garantire una protezione costante nel corso della vita.  E’ quindi importante per gli adulti effettuare un richiamo della vaccinazione antitetanica ogni 10 anni e tenere sempre disponibile tra i propri documenti il cartellino rilasciato dai servizi vaccinali in occasione della somministrazione. 

Per le sedi dell’AST Ancona dove prenotare le vaccinazioni, clicca QUI.


Mission