Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

ARCHIVIO NEWS AV4

Prima donazione di vena safena nelle Marche

Il giorno 24 ottobre 2019 nell’ospedale di Fermo è stata effettuata, per la prima volta nelle Marche la donazione di vena safena da vivente. Progetto nato in stretto rapporto tra la Chirurgia Vascolare - Dr Minnucci in primis, il Direttore della ch. Generale Dr. Guerriero,  il Coordinatore Ospedaliero per i prelievi di organo a scopo di Trapianto Dr Viozzi, il Direttore Anest/Rian Dr. ssa Cola e la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso. Fondamentale l’entusiasmo e la professionalità del gruppo di Lavoro della SO coordinato dalla Dott.ssa Fiore per la parte Anestesiologica e dal Dr Angeloni per la parte infermieristica.

Se ne da notizia solo oggi perché è stato necessario attendere il riscontro da Treviso che ha ricevuto, valutato e processato i tessuti , giudicandoli idonei a scopo di trapianto e ricerca.

Si ringraziano le donatrici( tre donne del fermano). La loro generosità, ha reso disponibili tessuti che altrimenti sarebbero stati semplicemente smaltiti, dando una speranza a pz in forte necessità.

Il territorio fermano si attesta ancora una volta, ai primi posti per sensibilità nei confronti di chi ha bisogno.

Chi è il donatore vivente? Chiunque non abbia compiuto 70 anni e goda di buona salute.

 


Mission