Skip to Content

Supporto psicologico ai cittadini coinvolti nella tragedia di Corinaldo

Terminata la fase emergenziale di supporto psicologico, coordinata dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche, di seguito si riportano i riferimenti ASUR da contattare qualora i cittadini avessero ulteriori necessità collegate con l’episodio specifico:

 

Territorio della Provincia di Ancona:

CSM Jesi – Telefono 0731-534561
Orario 8-20 da lunedì a venerdì - Sabato 8-14

CSM Fabriano - Telefono 0732 -707490
Orario 8-20 da lunedì a venerdì - Sabato 8-14

CSM Senigallia - Telefono 071-79092295
Orario 7,30-19,30 da lunedì a venerdì - Sabato 7,30 – 13

CSM Ancona - Telefono 071-8705951
Orario 8-14 il Lunedì Martedì e Venerdì - Mercoledi e Giovedi orario 8-20

 

Territorio Provincia di Pesaro Urbino:

CSM Fano – Telefono 0721-862460 - Orario 8-19,30 il Lunedì, Martedì e Giovedì - Mercoledì Venerdì 8.00 -14.00

Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile  -Azienda Ospedaliera "Marche Nord" – tel. 0721.882419 - Orario 8.00 – 14.00 dal Lunedì al Sabato  (Presidio Ospedaliero di Fano)

A seguito di accordi tra ASUR e Presidenza della Associazione EMDR Italia (www.emdr.it), dal 28 dicembre fino a metà febbraio, si aggiungerà l’attività di questa associazione che, in formula umanitaria e gratuita attraverso la generosa disponibilità degli psicoterapeuti presenti sul territorio, contribuirà a fornire supporto di genitori e ragazzi coinvolti nella recente tragedia.

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (2013) consiglia l’utilizzo dell’EMDR a fronte di sintomatologia da stress post-traumatico.

Il servizio sarà attivo nei 3 Comuni di Corinaldo, Fano e Senigallia come di seguito indicato:

FANO: gli incontri di psicoterapia EMDR individuale e/o di gruppo si svolgeranno presso la sede dell’Associazione LiberaMente in Via Roma 157.    Per prendere contatti e fissare appuntamenti contattare il dott. Lorenzo Flori 3496835389 attraverso sms o WhatsApp richiedendo incontro per supporto EMDR a Fano.  

Martedì 8 gennaio alle 18.45 si svolgerà un incontro psicoeducativo per genitori e insegnanti dove si daranno utili indicazioni su come continuare a supportarsi e supportare emotivamente i ragazzi in questa delicata fase di rielaborazione dell’evento traumatico. Si presenterà inoltre la terapia EMDR, in cosa consiste e come richiedere un supporto individuale o gruppale.

SENIGALLIA: gli incontri di Psicoterapia EMDR individuale e/o di gruppo si svolgeranno presso l’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Senigallia. Per prendere contatti e fissare appuntamenti contattare la dott.ssa Anna Faretta 3451351308 attraverso sms o WhasApp richiedendo incontro per supporto EMDR a Senigallia.

Martedì 8 gennaio alle 18.45 si svolgerà un incontro psicoeducativo per genitori e insegnanti dove si daranno utili indicazioni su come continuare a supportarsi e supportare emotivamente i ragazzi in questa delicata fase di rielaborazione dell’evento traumatico. Si presenterà inoltre la terapia EMDR, in cosa consiste e come richiedere un supporto individuale o gruppale.

CORINALDO: A Corinaldo gli incontri di psicoterapia EMDR individuale e/o di gruppo si svolgeranno presso la Pubblica Assistenza Avis di Corinaldo, in Viale Dante, 1/A.  Per prendere contatti e fissare appuntamenti contattare la dott.ssa Anna Faretta 3451351308.

Domenica 6 gennaio alle 14.45  si svolgerà un incontro psicoeducativo per genitori e insegnanti dove si daranno utili indicazioni su come continuare a supportarsi e supportare emotivamente i ragazzi in questa delicata fase di rielaborazione dell’evento traumatico. Si presenterà inoltre la terapia EMDR, in cosa consiste e come richiedere un supporto individuale o gruppale.


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission