Skip to Content

MANUALE ED ALLEGATI

Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che Promuovono la Salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.


Il Programma Workplace Health Promotion della Regione Marche prevede lo sviluppo di attività (buone pratiche) in 4 aree tematiche; l’ obiettivo è quello di:

  • aumentare il consumo di frutta e verdura
  • ridurre il consumo eccessivo di sale
  • ridurre il numero dei fumatori
  • estendere la tutela del fumo passivo
  • ridurre il consumo di alcol a rischio
  • aumentare l’attività fisica delle persone

Il percorso sarà facilitato dal manuale e da una serie di allegati. Le indicazioni fornite dagli stessi sono validare scientificamente. L’azienda può comunque utilizzarne altre a condizione che siano supportate da evidenze scientifiche.
Il Programma Workplace Health Promotion della Regione Marche si prefigge altresì di contribuire ad aumentare i lavoratori che, in età target, si sottopongono a screening oncologici.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accept acconsenti all’uso dei cookie.
Mission