Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

“Il danno da perdita di chance nella responsabilità medica:
relazioni e connessioni fra giurisprudenza e medicina legale”

15 maggio 2019 - "Sala Recchi Franceschini" - Federazione Marchigiana BCC - Ancona

Il 15 maggio 2019, presso la sala “Recchi-Franceschini” della Federazione Marchigiana BCC di Ancona, Asur Marche ha organizzato un incontro di studio prospettico in tema di danno da perdita di chance nei casi di responsabilità medica, cercando di rispondere alle sempre più frequenti problematiche che esso genera per l’Azienda Sanitaria e riflettendo al contempo sui possibili strumenti giuridici e organizzativi per assicurare idonee misure di garanzia per l’Ente.
Alla presenza di oltre cento partecipanti, gli interventi dei sei relatori hanno così permesso di affrontare numerosi aspetti legati alla perdita di chance, dai profili giuridici e medico-legali, agli aspetti processuali legati all’allegazione probatoria fino alle criticità nei casi di emergenza–urgenza ospedaliera.
L’approfondimento ha quindi consentito di fare il punto giurisprudenziale e medico-legale sul concetto di perdita di chance, riconducendolo al suo alveo naturale e ciò a beneficio di una più puntuale gestione diretta dei sinistri relativi alla malpractice medica.

Album Fotografico del Convegno

Mission