Skip to Content

Attenzione: dal 1/1/2023 l’ASUR cessa di esistere. I contenuti del sito continueranno ad essere validi fino all’attivazione dei nuovi siti delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST). La dicitura ancora presente di “Area Vasta” va letta come “AST”.

Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.

Collaborazione Scuola-ASUR

Con il rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 l’istituto Superiore di Sanità raccomanda alle scuole di identificare dei referenti scolastici per il COVID-19 adeguatamente formati e di identificare dei referenti per l’ambito scolastico all’interno dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP). Lo stesso ISS raccomanda altresì ai DdP di identificare figure professionali referenti per l’ambito scolastico  e per la medicina di comunità (Pediatri di Libera Scelta/Medici di Medicina Generale) all’interno del DdP. La Guida ISS suggerisce che vengano identificati referenti del DdPin numero adeguato (almeno 2 per DdP). Se nei 5 DdP delle Marche avessimo 10 referenti ciascun referente sarebbe responsabile delle rapportualità con 150 sedi scolastiche. Nelle more della definizione di differenti canali comunicativi si è ritenuto opportuno approntare un sistema di invio di quesiti mediante apposito FORM ON LINE al fine di permettere la risposta alle richieste scolastiche da parte dell’ASUR e raccogliere le risposte alle domande più frequenti (vedi sezione FAQ).

Il FORM ON LINE potrà essere utilizzato dai Dirigenti Scolastici, dai responsabili delle strutture educative dell’infanzia e dai referenti Covid-19 scolastici.

 

Mission