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Ai sensi della L.R. Marche 19/2022 dal 01/01/2023 l'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nell AST Pesaro Urbino che subentra a tutti gli effetti nell'attività e nei rapporti giuridici attivi e passivi.


Con  Decreto del Dirigente Settore Autorizzazioni e Accreditamenti n 112 del 26 giugno 2023  la Regione Marche ha dato disposizioni in tema di gestione amministrativa ed economica della L n 210/92 e smi a far data dal 1 luglio 2023, assegnandola alle Direzioni Generali delle n 5 AST, per quanto di competenza in relazione alla residenza del richiedente.

Il Regolamento allegato, elaborato in considerazione della evoluzione normativa sulla materia, del nuovo assetto della sanità regionale ex LR n 19/2022 e del Decreto Regionale sopra citato, disciplina le fasi del procedimento di riconoscimento dell’indennizzo nell’AST Ancona a partire dalla domanda.

L’indennizzo di cui trattasi consiste in un vitalizio, avente decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla presentazione di specifica  domanda, da parte dell’interessato all’AST competente in base alla residenza del richiedente, a seguito di un danno irreversibile avuto a causa di vaccinazioni, trasfusioni da sangue infetto, somministrazione di emoderivati, contagio per contatto con sangue infetto .

L’istanza è poi trasmessa, successivamente al vaglio della Medicina Legale, dall’AST alla competente Commissione Medica Ospedaliera  Militare, che convoca l’interessato per la visita e, successivamente, redige un verbale contenente un giudizio diagnostico nel rispetto di tre requisiti fondamentali:

  1. Tempestività della domanda;
  2. Nesso causale;
  3. Ascrivibilità tabellare del danno ad una delle otto categorie previste dalla legge.

Il verbale, positivo se i tre criteri vengono soddisfatti, riconosce in capo al richiedente il diritto ad un indennizzo, calcolato in base alla categoria assegnata al beneficiario, nella misura di cui alla tab A allegata al DPR n 834 del 30.12.1981, annualmente rivalutato sulla base del tasso di inflazione programmato.

 
 L’indennizzo è altresì integrato da una somma corrispondente all’importo dell’Indennità Integrativa Speciale, di cui alla legge 324/1959 e smi, prevista per il livello equivalente alla prima qualifica funzionale degli impiegati civili dello Stato e viene erogato in rate bimestrali posticipate.

La domanda è presentata all’AST di residenza del richiedente.

 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA 
 
a) CARTACEA 
 
L’istanza, redatta sulla modulistica allegata, deve essere inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano presso l’ufficio competente dell’AST Ancona, ubicato presso la Direzione Amministrativa Territoria
le DAT e Medicina Convenzionata, via Cristoforo Colombo n 106  ANCONA. 
Per informazioni e/o per concordare orario consegna dell’istanza, corredata dagli allegati, SCRIVERE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO legge210.ast.an@sanita.marche.it e contattare i nominativi di seguito indicati:
 
- Patrizia Gaggiotti                 071/8705520               nell’ipotesi di assenza
- Luisa Lattanzi                       071/9178623               nell’ipotesi di assenza
- Isabella Molinelli                 071/9178625               nell’ipotesi di assenza
- Della Valle Doriana             071/79092302                          
 
b) INFORMATIZZATA
 
E’ possibile inviare la domanda all’indirizzo PEC dell’Azienda ast.ancona@emarche.it 
Il Dirigente responsabile del protocollo avrà cura di assegnare la documentazione al Dirigente di riferimento della DAT e Medicina Convenzionata AST Ancona e all’indirizzo di posta dedicato, al quale hanno accesso i referenti sopra nominati.
La domanda deve essere redatta su apposito modello, provvisto della relativa SCHEDA INFORMATIVA, debitamente compilata e riportante firma e timbro del medico certificatore.
Alla domanda deve essere allegato foglio riepilogativo della documentazione a corredo, in progressione numerica.
 Le cartelle cliniche da allegare a titolo di documentazione sanitaria vanno sempre presentate in copia conforme all'originale 

 

REGOLAMENTO

 

Documenti:

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