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La Carta dei servizi è un "patto" tra il soggetto erogatore del servizio ed il cittadino; è il documento che garantisce processi di informazione/ comunicazione per tutti i cittadini.
Costituisce, in particolare per gli Enti e le Aziende della P.A. un obbligo normativo e si compone di due parti:
la Guida ai Servizi
la Carta dei servizi propriamente detta (Gli indicatori di qualità).
La Guida si pone l'obiettivo di consentire un'adeguata conoscenza delle attività offerte e delle modalità di accesso alle cure presenti nelle strutture e nei territori di riferimento
La Carta dei servizi propriamente detta (o Carta degli impegni) costituisce una significativa occasione di miglioramento gestionale dei servizi, attraverso la pubblicazione degli standard di qualità dei servizi e degli obiettivi di miglioramento a breve/medio/lungo termine degli stessi. Un impegno forte nei confronti dei cittadini che saranno in grado di verificare il raggiungimento di quanto dichiarato.
Per questa parte, in modo speciale, la carta dei servizi diventa un potente strumento strategico per il management e per gli operatori sanitari stessi in rapporto ad un uso corretto delle risorse disponibili, garantendo efficienza ed efficacia all'attività sanitaria svolta.
L'Azienda Sanitaria Unica Regionale presenta attualmente una realtà piuttosto frammentata, dovuta ad un processo di ristrutturazione ancora in corso, che prevede un percorso di omogeneizzazione dei servizi offerti nelle singole Aree Vaste.